La conoscenza in una particolare disciplina non e' statica, ma anzi e'
un processo che si arricchisce per trasferimento. Io studio, imparo,
confronto e sperimento. Da questo processo di confronto ed esperienza
con quanto fa gia' parte della mia conoscenza precedente, nasce un
qualcosa di nuovo. In questo modo trasferisco un bagaglio arricchito a
chi viene dopo di me nella catena della conoscenza. Ovviamente il motore
di tutto deve essere una motivazione autentica e un atteggiamento
personale di ricerca e sperimentazione. Questo dovrebbero fare coloro che vogliono insegnare nelle varie discipline. Imparare, integrare, soprattutto sperimentare su di se e poi trasferire. Altrimenti tutto si esaurisce in un semplice passaggio di
nozioni ammuffite nelle ragnatele del tempo, in cui manca la componente fondamentale del modellamento esperienziale. Le nozioni sono come la creta nelle mani del vasaio. Senza l'interpretazione magistrale del vasaio la creta rimane un pezzo di fango che si rivolta su se stesso e cade giu'.
domenica 23 settembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento