domenica 26 dicembre 2021

Amore e attaccamento

Se non si è stati amati non si imparerà l'amore.


I bambini non sanno amare ma hanno ovviamente bisogno d'amore. Essi invece sviluppano naturalmente un legame di attaccamento, che è fisiologico e funzionale al loro sviluppo.

Sarà compito dei genitori o di altre figure significative soddisfare questo legame in un modo consono a che si evolva verso una più matura modalità relazionale.

Se così non fosse, il legame di attaccamento, un legame dipendente secondo modalità proprie dei bisogni infantili, si protrarrà anche in età adulta, verso il partner e anche verso altre figure adulte, gli amici, i colleghi, le figure autorevoli ecc.

Sia chiaro, anche l'adulto più maturo ed evoluto vivrà sempre legami di dipendenza, ma sarà una dipendenza adulta. Cioè una dipendenza in cui l'oggetto del desiderio è il partner e la persona accetta la dipendenza intersoggettiva e oggettiva intrinseca al suo Io ed è capace di collaborare con efficacia con gli altri e di relazionarsi con loro sul piano della parità.

Se manca la capacità di amore in età adulta, il vissuto profondo della persona, anche se spesso inconsapevole, sarà di frustrazione. I sentimenti predominanti, oltre che la rabbia, saranno i sentimenti arcaici dell'invidia e della gelosia.

Perché, se io non ho non possono e non devono avere nemmeno gli altri.

Nessun commento: